Home > AZIENDA > Storia dei prodotti, miscele, certificazioni

Storia dei prodotti, miscele, certificazioni

È nei paesi d’origine delle piantagioni, principalmente Sud America (Brasile, Guatemala, Costa Rica) e India, che il viaggio del caffè ha inizio.

Ogni giorno vengono raccolte e lavorate solamente le qualità più pregiate di caffè per offrire una miscela dal gusto inconfondibile, frutto di una lunga esperienza e dell’impegno costante per trovare il caffè giusto per tutti.

I nostri prodotti

Siamo riusciti ad accontentare nella maniera ottimale i diversi settori: linea bar/Ho.Re.Ca. (in grani, macinato e capsule) e la linea casa (in grani, macinato per moka, cialde e capsule). Sin dall’inizio, abbiamo curato in ogni dettaglio i nostri prodotti, ovvero le miscele: La Tazza d’oro, Caffè Karalis e il moderno sistema chiuso di macchina e capsule sotto il marchio Adesso Espresso.

La linea di caffè La Tazza d’oro comprende miscele dal gusto classico e tradizionale, che nascono dal perfetto equilibrio di caffè Robusta e caffè Arabica, disponibili sia per la caffettiera che per la macchina espresso, nelle varianti: macinato, grani e cialde. C’è anche la miscela di caffè decaffeinato, dedicata a chi vuole ottenere in tazza il gusto del caffè ma con meno caffeina.

La linea Caffè Karalis è stata proposta nel 2003, un omaggio alla città di Cagliari dove tutto ha avuto inizio. Si tratta di miscele raffinate di qualità superiore, ottenute selezionando e tostando le varietà superiori di caffè crudo con procedimenti ad alta tecnologia. La linea Caffè Karalis è anche caratterizzata da una precisa scelta del packaging: elegante e moderno, il confezionamento in barattoli consente una migliore conservazione dell’aroma e la certezza del gusto di un caffè sublime.

La continua attenzione all’innovazione e alle esigenze moderne di praticità sono state da stimolo per la creazione nel 2009 della linea Adesso Espresso, con le capsule contenenti le migliori miscele di caffè preparate in confezioni singole monouso; linea che si completa con le macchine ADESSO ESPRESSO: eleganti, esclusive perché a sistema chiuso e di facile utilizzo.

Certificazioni

Il caffè La Tazza d’oro è certificato dal primo chicco. Operiamo nel rispetto delle norme HACCP e abbiamo ottenuto la certificazione di qualità in base alle norme UNI/EN 9001: 2008, un’ulteriore garanzia di serietà che da sempre ci distingue e ci permette di soddisfare in misura crescente la nostra clientela.

Le nostre miscele

La miscelazione è una vera e propria arte. È una delle fasi cruciali del processo produttivo, il vero segreto di ogni torrefazione: la ricetta!

Le miscele de La Tazza d’oro sono il risultato di una scrupolosa selezione delle varietà migliori di caffè crudo, direttamente dai produttori.

Il caffè verde proviene dai paesi del Sud America e le varietà di Robusta principalmente dall’India. Abbiamo miscele 100% Arabica e altre che sono un mix di Arabica e Robusta.

La scelta è affidata a qualificati esperti brokers, che effettuano dei rigorosi controlli sacco per sacco per garantire un prodotto di eccellenza.

Il gusto della miscela varia in base alla provenienza delle varietà e al processo di lavorazione. Tutti i chicchi vengono portati a un grado di tostatura ideale.

Tra i caffè Arabica utilizzati nelle nostre miscele vi sono:

  • Santos del Brasile, corposo, con un buon equilibrio di acidità;
  • Costarica, SHB, fruttato e ben strutturato con sapore di vaniglia;
  • Guatemala, unico per aroma e corpo;
  • Etiopia, con un eccezionale aroma speziato

Gli eccellenti caffè Robusta selezionati da La Tazza d’oro provengono prevalentemente dall’India e danno corpo e crema alle miscele. Non è affatto meno pregiato di quello Arabica. Provare per credere!

Pin It on Pinterest