Home > Ricette > Caffe Espresso Martini

Caffe Espresso Martini

Il Nostro Espresso Gourmet o Creativo
Caffè Espresso Martini La Tazza d’oro

Una miscela dal gusto avvolgente, semplice da preparare e perfetta per un after dinner.

Il Caffè Espresso Martini proposto da La Tazza d’oro è un cocktail a base di caffè che prende il nome dalla coppetta nel quale viene servito.

È stata inventato agli inizi degli anni Ottanta a Londra, dal barman Dick Bradsell, che lo preparò per una top model che aveva richiesto qualcosa che potesse veramente svegliarla.

Il sapore amarognolo del caffè si mixa al liquore al caffè, per dar vita ad un drink da sorseggiare in tutte le stagioni. D’estate si può servire con scaglie di ghiaccio, a granita.

Come si prepara

I passaggi per preparare il Caffè Espresso Martini La Tazza d’oro sono pochi e semplici.

Raffreddiamo bene una coppa da cocktail e versiamo nel nostro shaker parisienne i 5 cl di Vodka, i 3 cl di caffè espresso e i 2 cl di liquore al caffè.

Mettiamo il ghiaccio molto secco e shakeriamo in maniera molto energica per circa un minuto. Versiamo tutta la miscela, che apparirà con una leggera schiuma consistente, nella coppa da cocktail precedentemente aromatizzata con del Lime spray.

Servire su un piatto di ardesia con una tartare di frutta fresca e frutti di bosco, lime, sabbie spray di oro alimentare e alcuni chicchi di caffè.

Per un affogato al caffè squisito, mettere due palline di gelato alla crema in una ciotola, aggiungere un cubetto di Espresso Martini, versare altro caffè bollente sul dolce e… il dolce è servito!

Una variante più alcolica, consiste nel sostituire la Vodka con un qualsiasi tipo di grappa, per un drink più corposo e forte.

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti per preparare il nostro Espresso Gourmet: 

  • 5 cl Vodka
  • 3 cl Caffè Espresso La Tazza d’oro
  • 2 cl Liquore al caffè
  • Cubetti di ghiaccio

Prova questa ricetta con:

Pin It on Pinterest