Home > AZIENDA > Distribuzione

Distribuzione

Il viaggio del chicco del caffè fino alla nostra tazzina

Come ogni avventura, tutto inizia con un viaggio. Prima di donarci il suo aroma inconfondibile e di essere commercializzato, devi sapere che il nostro caffè subisce diverse fasi di lavorazione: dalla selezione alla torrefazione, dalla macinatura al confezionamento.

Dopo la raccolta nei paesi d’origine, i chicchi di caffè vengono introdotti in una macchina che gli sottopone a una temperatura tra i 200 e i 250°C. Questa fase si chiama tostatura o torrefazione ed è molto importante perché da questa dipende la concentrazione del gusto. Il tempo dei cicli di tostatura varia a seconda del tipo di caffè che si vuole ottenere e alle modalità di utilizzo (per espresso).

Attraverso questo procedimento, il chicco subisce una trasformazione chimico-fisica: cala di peso (tra circa il 15-20%) a causa dell’evaporazione dell’acqua, aumenta di volume rispetto al prodotto crudo, cambia colore per via della carbonizzazione della cellulosa e della caramellizzazione degli zuccheri, e si forma sulla sua superficie un olio brunastro (il caffeone) che dà origine al suo caratteristico aroma.

Noi de La Tazza d’oro ci avvaliamo di un procedimento computerizzato di controllo della tostatura e della miscelatura che, insieme all’esperienza e alla capacità tecnica del mastro tostatore, ci permette di calibrare al meglio le varie fasi e ci ha consentito di realizzare miscele apprezzate da migliaia di consumatori.

I chicchi di caffè tostati passano alla delicata fase di macinatura, che può essere di tre gradi: fine, media e grossa. Essa modifica la resistenza del caffè al passaggio dell’acqua e di conseguenza le caratteristiche organolettiche della bevanda.

Stoccaggio e confezionamento

Il caffè macinato viene poi stoccato, prima dell’imballaggio, in appositi silos di riposo per un periodo variabile. In questa fase, viene monitorata costantemente l’umidità e la temperatura atmosferica esterna per far sì che il prodotto non subisca alterazioni.

A questo punto si può passare al confezionamento che avviene con materiali e tecniche all’avanguardia, in grado di proteggerlo dagli agenti atmosferici e conservare a lungo le proprietà dell’aroma e gusto de La Tazza d’oro.

Anche se il caffè può essere conservato per molto tempo prima del suo consumo, facciamo in modo che il prodotto messo in vendita sia sempre freschissimo.

Come? La politica distributiva dell’azienda prevede che il caffè sosti nel nostro magazzino per brevi periodi, con una rotazione di una settimana.

La Tazza d’oro dispone di una efficace rete commerciale.
Curiamo le vendite nel settore Ho.Re.Ca. su tutto il territorio della Sardegna e non solo, grazie alla collaborazione di numerosi Agenti che offrono un servizio di prevendita, consegna e assistenza veloce e accurato.

La Tazza d’oro è una realtà dinamica ed internazionale.

Il marchio La Tazza d’oro ad oggi è commercializzato in più di 20 Paesi toccando 3 continenti.

La nostra missione è diffondere la cultura del buon caffè italiano oltre i confini della nostra terra e dell’Italia. Il mercato Estero viene servito attraverso una rete di importatori e distributori, che vengono forniti ogni settimana attraverso spedizionieri con caffè tostato fresco. Grazie al loro lavoro oggi si può bere un buon espresso La Tazza d’oro o Caffè Karalis ad Amburgo, Glasgow, Goteborg, ma anche a Shanghai, St. Pietroburgo e Sydney e tante altre città del mondo.

Infatti la catena di distribuzione è corta, e ogni ordine dei nostri importatori esteri viene tostato sul momento.

Il mercato estero è una delle chiavi di sviluppo della nostra azienda, la cui rete commerciale si avvale di importanti partnership come quella con la Cina. Si prevedono sviluppi anche sul mercato USA all’interno di un processo di internalizzazione.

Partecipiamo ogni anno alle più importanti eventi / fiere del settore e definiamo insieme ai nostri distributori la strategia di vendita e la partecipazione alle manifestazioni più importanti.

Informazioni inerenti il canale HO.RE.CA., la distribuzione GDO ed i negozi specializzati in Italia:
 

Silvestro Culurgioni

Email: culurgioni@latazzadoro.it

Cell: +39 347 1572461 - Tel:  +39 070 240341

Informazioni relative all’export e vendita dei prodotti La Tazza d’oro o Caffè Karalis all’estero:

Sylvia Herrnberger

Email: herrnberger@latazzadoro.it

Tel. +39 070 240341 int. *209

Per qualsiasi altra informazione generale vi invitiamo a contattare:
 

 

Email: info@latazzadoro.it

Tel. +39 070 240341

Pin It on Pinterest