Home > AZIENDA > La nostra storia

La nostra storia

Passione per il caffè dal 1938

Per capire chi è La Tazza d’oro facciamo un viaggio indietro nel tempo di 80 anni, quando i coniugi Giuseppe e Carmela Murgia aprirono la prima torrefazione di caffè nella città di Cagliari. Anni indimenticabili di cambiamenti e progressi che vogliamo ripercorrere insieme a voi.

Era il 1938, in Sardegna il caffè era un prodotto raro, riservato ad una ristretta élite dato il costo della materia prima e la mancanza di torrefattori nella zona. Chi faceva tappa a Cagliari era solito far visita alla torrefazione o in una delle rivendite del “macinato fresco” La Tazza d’oro.

Si deve alla passione del fondatore, all’impegno costante e all’attenzione verso il cliente, se la bevanda si è diffusa nel territorio sardo ed è diventata di uso comune.

L’attitudine all’innovazione e alla ricerca di un miglioramento continuo, ha portato la nostra azienda a crescere sempre più e ad aprire negli anni ‘70 uno stabilimento in Viale Elmas, dotato di macchinari all’avanguardia.

Siamo così riusciti ad incrementare la nostra capacità produttiva per far fronte alla domanda crescente.

Nel 2008 La Tazza d’oro si è trasferita in una sede più grande nella località di Macchiareddu – Cagliari, da cui le partite di confezioni vengono spedite ai punti vendita entro poco tempo dal confezionamento, per garantire la consegna di un prodotto sempre fresco. Il risultato è un caffè tostato e confezionato in Sardegna, ma il cui viaggio varca con orgoglio i confini dell’insularità.

L’azienda mette a disposizione la propria conoscenza nel settore organizzando eventi di settore come il Coffee Campus e corsi di formazione sul territorio attraverso il Training LAB.

Dal 2012

È una passione comune quella che ha fatto incontrare due importanti realtà della storia della torrefazione italiana, una passione forte e intensa come il migliore dei caffè.

La Tazza d’oro grazie al fatto di far parte del gruppo KIMBO, condivide i suoi medesimi criteri e processi qualitativi nelle diverse fasi produttive:

  • selezione delle migliori origini di caffè crudo (costantemente monitorate e controllate dagli esperti del gruppo);
  • monitoraggio delle fasi di pre-produzione, tostatura e miscelazione.

A ciò si aggiunge l’ulteriore beneficio nella fase di acquisto della materia prima: grazie al contributo di Interkom, società del gruppo specializzata nel trading di caffè crudo, La Tazza d’oro monitora attentamente i raccolti di caffè nei vari territori della fascia tropicale. Il caffè è infatti un prodotto che viene dalla terra, la stessa piantagione di anno in anno produce frutti diversi che variano in base alle stagioni, al clima e alle condizioni meteorologiche. Gli esperti di Interkom identificano ogni anno i raccolti migliori, e le qualità che più sono adatte a comporre le ricette La Tazza d’oro e far sì che queste siano sempre le stesse nel tempo.

Oggi siamo presenti in Sardegna con i nostri tre brand – La Tazza d’oro, Caffè Karalis e Adesso Espresso – e i nostri caffè sono conosciuti, apprezzati e distribuiti in più di 20 Paesi e in tre continenti. Grazie agli anni di esperienza e alle scelte imprenditoriali coraggiose e innovative, siamo in grado di offrire un’ampia scelta di prodotti di qualità e un accurato servizio al cliente, che rappresentano i nostri tratti peculiari.

La Tazza d’oro ha saputo crescere e investire nella tecnologia, quella buona e genuina, sempre rispettando la cultura e la tradizione del buon caffè. Da sempre ci impegniamo a soddisfare ogni palato e ad assicurare una qualità costante nel tempo in ogni sua miscela. È proprio l’esperienza, la capacità tecnica e il gusto che rendono questo caffè straordinario.

La versatilità è un’altra caratteristica distintiva: con la linea bar/Ho.re.ca (in grani, macinato e capsule) e la linea casa (in grani, macinato per moka e per macchina espresso, cialde e capsule) veniamo incontro alle esigenze specifiche di due diversi settori. Miscele distinte in cui gli ingredienti base sono però sempre gli stessi: passione, innovazione e un continuo impegno per trovare il gusto giusto

Pin It on Pinterest